FORUM ECONOMICO ITALIA – HONG KONG, DA ICEPS UNA PIATTAFORMA PER LE IMPRESE

Hong Kong è uno degli hub più importanti del sud-est asiatico ed è, ovviamente, l’elemento di contatto sul piano finanziario tra la Cina, l’Europa e dunque anche l’Italia. L’Italia ha rapporti antichi con Hong Kong, che ha una forma di governo differenziata rispetto al resto della Cina, ma è Cina al 100%: il legame con Hong Kong rafforza, dunque, i rapporti e le opportunità di dialogo con l’intera Cina”.

 

Questo è quanto ha affermato il Viceministro agli Affari Esteri, Edmondo Cirielli, nel corso dell’evento ‘Un Forum Economico Italia – Hong Kong: un ponte per il cuore dellAsia’, svoltosi ieri a Napoli nella sala del Consiglio Metropolitano del complesso monumentale di Santa Maria la Nova.

 

“La Cina, e in generale il continente asiatico, rappresentano per le nostre aziende un’opportunità imperdibile per espandersi ed internazionalizzarsi in un mercato non ancora saturo nella maggior parte dei settori.”

 

Ha affermato il dott. Fabrizio Della Bina, Presidente di ICEPS e Confesercenti per l’internazionalizzazione Roma, le due realtà che hanno organizzato e promosso l’evento in collaborazione con HKTDC – Hong Kong Trade Development Council e la Città Metropolitana di Napoli.

 

L’incontro è stato moderato da Massimiliano Gambini, Direttore di ICEPS e Confesercenti per l’Internazionalizzazione e vi hanno preso parte: Gaetano Manfredi, Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Domenico Marrazzo, Consigliere e Presidente della I Commissione della Città Metropolitana di Napoli, Giuseppe Fedele, Consigliere diplomatico, Gianluca Mirante, Direttore Italia, Cipro, Grecia e Malta di HKTDC, Stefano De Paoli di Invest HK, e Caterina Bernardini de Pace, Segretario Generale Camera di Commercio Italiana, Hong Kong e Macao.

 

“L’obiettivo di ICEPS – continua Della Bina – è di creare una piattaforma semplice ed innovativa e che favorisca la creazione di rapporti e collegamenti diretti tra gli le imprese italiane e quelle cinesi e, contestualmente, stimoli la partecipazione delle imprese italiane a saloni, fiere e altre attività di interscambio b2b e favorisca un livello di collaborazione di natura quasi associativa: mettere a sistema le esperienze di tutti per essere competitivi anche a quelle latitudini”.

 

Solo nel 2023 l’interscambio commerciale tra l’Italia e la Regione di Hong Kong ha superato gli 11 miliardi di dollari di valore e rappresenta il quarto mercato di destinazione delle forniture italiane in Asia, preceduta da Cina, Giappone e Corea del Sud.

In Primo Piano

Le brevi

La Newsletter di Law Talks

Accetto l'informativa sulla privacy

I Vostri video

Per video corporate, video presentazioni, convegni, videonewsletter, contatta la Redazione per maggiori informazioni.

Più Info